Corsa delle botti e Monferrato in tavola

Published on 2 June 2019 • Cultura

Sabato 8 e Domenica 9 giugno 2019

Una corsa di forza e abilità che rappresenta un viaggio nel tempo alla riscoperta del "butalè" e del "ghersonèt": questa è la Corsa delle Botti di Nizza Monferrato.
Una tradizione che risale all'Ottocento, quando a Nizza era fiorente la lavorazione delle botti e vi erano molte botteghe di bottai ("butalè"). La consegna delle botti a domicilio era affidata a giovani ("ghersonèt") che, facendo rotolare per le vie della città le botti, si cimentavano in vere e proprie corse per arrivare primi a destinazione.
Oggi la tradizione rivive e diventa una competizione sportiva: vede contrapporsi aziendevinicole, cantine e singoli produttori di NizzaMonferrato e dei comuni limitrofi.
"Monferrato in tavola" animerà Piazza Garibaldi: al posto dei "vinaioli", i grandi protagonisti saranno le ProLoco locali che prepareranno i piatti tipici della #cucinatradizionalemonferrina, accompagnati dal buon vino delle cantine locali.


Novità assoluta!!!
Per la prima volta Mombercelli parteciperà alla storica Corsa delle Botti di Nizza Monferrato.
L’8/9 giugno venite a tifare Mombercelli con la squadra della cantina Aresca Vini...senza dimenticare di passare allo stand della Proloco per assaggiare i nostri piatti!!