Studio per la progettazione paesaggistica denominato “Riqualificazione paesaggistica del nucleo storico di Mombercelli: i paesaggi di un borgo antico”

Published on 17 November 2022 • Comune

La Regione Piemonte e il Comune di Mombercelli hanno sottoscritto in data 30/10/2020, prot. 000213, un Protocollo d’intesa finalizzato alla redazione di uno studio per la progettazione paesaggistica denominato: “Riqualificazione paesaggistica del nucleo storico di Mombercelli: i paesaggi di un borgo antico”.

Lo studio persegue l'idea che il paesaggio, nella sua accezione più completa del termine, sia patrimonio di tutti, ovvero sia “Bene Comune” e come tale necessiti di cura, di conservazione e di valorizzazione.

L’obiettivo principale dello studio è quello di proporsi come progetto pilota di valorizzazione dei paesaggi delle colline del Monferrato astigiano eventualmente replicabile in altri contesti caratterizzati da valori analoghi.

L'obiettivo particolare è quello di proporsi come progetto, di indagine, di analisi, di conoscenza del territorio per la definizione di metodologie di intervento di riqualificazione di un nucleo storico, di significativo valore documentario, interessato da fenomeni di trasformazione edilizia, che hanno determinato criticità sul paesaggio costruito e per le quali è opportuno individuare metodologie e strumenti di recupero e di mitigazione.

Lo studio propone, inoltre, di dimostrare come una progettazione di qualità possa evidenziare i valori identitari di un territorio ed accrescere la sensibilità della popolazione su questi temi anche attraverso l’applicazione di un modello operativo di dialogo tra istituzioni e cittadini.

Lo studio, di seguito allegato, è stato redatto dall’Arch. Pierluigi Ramello e dal Pianificatore Territoriale Marco Graziano, con il coordinamento del Gruppo di lavoro della Regione Piemonte, Settore Territorio e paesaggio, Settore Urbanistica Piemonte orientale e dell’UIfficio urbanistica ed edilizia privata del Comune di Mombercelli

STUDIO_RELAZ_Vers10_2022_U_V_

Attachment format pdf