Laboratorio di fotografia emotiva

Pubblicato il 20 maggio 2022 • Ambiente

Il 28 maggio inizia la XIV^ edizione del Festival del Paesaggio agrario, organizzato dall’Associazione Davide Lajolo odv, in collaborazione con l’Associazione Paesaggi Vitivinicoli UNESCO, Laboratorio Paesaggio.

L’ edizione 2022 del Festival intende porre l’attenzione in particolare sul rapporto uomo – paesaggio per conoscere la campagna e viverne l'essenza simbolica e, per certi versi, mitica.

Il primo evento del Festival 2022 è “Paesaggio è immagine”, esperienza di fotografia artistica amplificata dalla meditazione, proposto per la prima volta in Italia. Il laboratorio è pensato per tutti, anche soltanto dotati di un cellulare.

La cornice è nel “mare verde”, descritto dallo scrittore Davide Lajolo, della Riserva naturale della Valsarmassa, nel territorio di Vinchio e Vaglio Serra, dichiarato patrimonio dell’Umanità nel 2014.

Il ritrovo è alla Cantina di Vinchio Vaglio Serra per inoltrarsi nel Percorso dei nidi e giungere al Bricco di Monte del Mare - Bosco incantato.

Il principio ispiratore, proposto dalla fotografa astigiana Fabienne Vigna, è che uno scatto non si riduce soltanto a un click, ma racchiude tante storie, suscitate da un flusso emotivo circolare. Comprenderlo aiuta a cogliere l’essenza di ciò che ci circonda e riprodurla in un’immagine.

E’ un approccio molto utile per chi, ad esempio, quando si reca in un luogo e ne rimane affascinato vuole fotografarlo e vuole, nel rivedere gli scatti, leggere nell’immagine il livello emotivo di quello che ha visto e provato.

L’esperienza è amplificata dalla meditazione guidata da Anna Maria Quinterno, insegnante di Yoga e meditazione, autrice del saggio “Attiva il tuo cuore di fuoco”, che porterà i partecipanti a vivere il paesaggio con cuore aperto e mente quieta.

Gli scatti realizzati verranno pubblicati sul sito dell’Associazione Davide Lajolo, accompagnati dalle riflessioni dei partecipanti, verranno esposti in altri incontri del Festival e verranno condivisi in spazi di enti e associazioni.

Si ringraziano per la collaborazione la Cantina di Vinchio e Vaglio, il Comune di Vinchio e il Comune di Vaglio Serra.

Info e prenotazioni: 3474611407, www.davidelajolo.it

Festival 2022 Locandina Laboratorio di fotografia (2)