Scuole

Last update 6 June 2018

A Mombercelli sono presenti tre scuole:

Scuola dell' Infanzia: 'Questa è la nostra scuola'

E’ situata nel centro storico di Mombercelli, al pianterreno di un antico edificio, vicino alla Chiesa Parrocchiale, in via Umberto I n. 12.
Il numero di telefono è 0141 – 955335.

La scuola è formata da:
un ingresso con gli armadietti personali dei bimbi, un ampio salone, che ospita una delle due sezioni, gli angoli per il gioco libero e uno spazio che al pomeriggio viene utilizzato come dormitorio per i bambini del primo e del secondo anno, una stanza che ospita la seconda sezione, un’aula che viene utilizzata come laboratorio di informatica, di inglese, di pittura e per altre attività, la cucina e il refettorio.
Il cortile è spazioso ed attrezzato con grandi e piccoli giochi.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 ed è frequentata da 56 bambini tra i 3 e i 5 anni divisi in due sezioni eterogenee.
I bambini durante l’anno scolastico svolgono attività nell’ambito di vari laboratori tra cui il laboratorio musicale, di psicomotricità, di lettoscrittura, di drammatizzazione di logico-matematica e molti altri…


Scuola Primaria : 'G. Monticone'

L’edificio che ospita la Scuola primaria Gigi Monticone, situato nella frazione Piana, in uno spazio tranquillo, adiacente il piccolo parco-giochi, presenta all’esterno un cortile pavimentato e alberato tutto circondato da un’ampia cancellata.
La costruzione risale ad alcuni decenni fa ed in epoca recente ha subito numerosi ampliamenti ed opportune ristrutturazioni per la messa in sicurezza , per consentire agli alunni di fruire di spazi sempre più ampi e luminosi e rendere i locali accessibili a tutti.
Si sviluppa su due piani; vi si contano cinque aule soleggiate adibite alle classi, un piccolo laboratorio di informatica, un ampio salone per la mensa, alcune aule polifunzionali adibite ai laboratori e alla biblioteca.
Ad ottobre 2005 il Comune ha tempestivamente provveduto all’ultimazione dei lavori, consegnando ai piccoli atleti la nuova e spaziosa palestra adiacente la scuola che consente di avviare una pratica motoria sempre più qualificata.
Gli alunni possono contare su un buon servizio di trasporto anche dai paesi limitrofi ( gli alunni provengono oltre che da Mombercelli, da Vinchio, Belveglio e Montaldo Scarampi), sul servizio di mensa interna per le attività pomeridiane e sul pre-scuola mattutino alle 7.45 che consente ai genitori di lasciare i loro figli in tempo utile per raggiungere il posto di lavoro.

Via Roeto, 8

14047 - Fraz. Piana - Mombercelli
Tel. 0141959216

Scuola Media: 'C. Zandrino'

L’edificio scolastico, una costruzione realizzata negli anni ottanta, sorge in una zona verdeggiante del paese, è circondato da un ampio cortile con attiguo un campetto di calcio e altri spazi aperti, accessibili ed in uso alla scuola per attività didattiche e ludico-sportive.
E’ un complesso che si sviluppa su un piano rialzato e un primo piano e conta sei aule spaziose e luminose, un laboratorio d’informatica, un laboratorio di Ed. Artistica e di Ed. Tecnica e Scienze, una biblioteca, un’aula di Ed.Musicale, un salone polifunzionale, una sala mensa, una palestra con spogliatoi, docce e servizi, una sala professori e altri locali adatti a rendere funzionali le attività scolastiche didattiche ed operative.

I SERVIZI
Il Comune ha attivato tutti i servizi utili per rendere realizzabili tutte le attività programmate dal corpo docenti.
Funziona il servizio mensa per gli alunni che frequentano le classi a tempo prolungato e per i ragazzi iscritti al tempo normale, che partecipano ad attività aggiuntive, integrative ed opzionali in orario extrascolastico.
E’ garantito il servizio di scuolabus per tutto il bacino d’utenza della Scuola, che comprende il paese di Mombercelli capoluogo e frazioni e tutti gli altri paesi limitrofi della Valtiglione.

via Moncucco, 1 - 14047 Mombercelli (Asti)

tel./fax  0141 956503