Associazioni

Ultima modifica 6 giugno 2018

sezione in aggiornamento

Associazione Culturale G.Ivaldi onlus
Piazza Alfieri 214047 Mombercelli (AT)

Con la sua scomparsa prematura, il tempo ha decantato, mai sopito nella gente, il suo ricordo, fino al 1997 quando, per lascito della famiglia e volontà della stessa e del Comune di Mombercelli (Atto D.M. 11.11.1997), la mole del suo lavoro è stata quasi interamente recuperata ed è in via di riordino e catalogazione attraverso l'opera della Associazione Culturale a lui espressamente intitolata.

L'associazione dovrà salvare dai danni del tempo, con le tecniche digitali, quanto in possesso che costituisce testimonianza viva e documentale di un passato che non appartiene solo a questa comunità.

Di certo, dal 1945, il profilo del passato di Mombercelli e dei Mombercellesi, grazie al suo impulso, non sarà più sfumato e sbiadito ma netto e preciso come i contorni delle immagini di Giuseppe Ivaldi.