Progetto "Rigenerazione Urbana"

Published on 16 November 2020 • Commercio

La Confcommercio di ASTI  è impegnata da tempo sul tema della “rigenerazione urbana” , un processo strategico mirato alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

Un percorso iniziato con la  sottoscrizione  del  “protocollo nazionale”  con l’ANCI  a cui sono seguiti la sottoscrizione dei  protocolli a livello territoriale e fra questi  quello tra la  Confcommercio di ASTI  ed il Comune di Asti.

L’obiettivo è quello   di sviluppare   quel ruolo sociale del commercio di prossimità e dei pubblici esercizi ,  il rapporto tra cultura e cibo , città e territorio  , anche in chiave urbanistica .

Politiche attive dei servizi commerciali quindi, ma anche strategie distrettuali che possono, specialmente in  momenti come questi , concorrere a sostenere le attività economiche urbane   che prevedano  l’approfondimento e la condivisione  di elementi di carattere generale  applicabili  ai diversi settori produttivi del terziario e dei servizi ,  da parte di altri soggetti , categorie ,  ordini professionali e Comuni.

Con la Legge  29 maggio 2020  n.13 , la Regione Piemonte  ha inteso promuovere  i  “distretti del commercio” quali strumenti di innovazione  e valorizzazione  delle risorse del territorio per  sviluppare politiche di rigenerazione del tessuto urbano .

#Confcommercioasticè .  Ed è proprio partendo da questi presupposti  che stiamo lavorando a soluzioni pratiche  , con un nostro progetto  che ha come obiettivo   la  rigenerazione e riqualificazione dei  “centri urbani”  anche tramite il riconoscimento di uno o più  DUC  - “distretti urbani del commercio”  .

Un contesto , dove  la figura del “manager di distretto” , assieme  a quella dei Comuni  (singoli o associati)  sarà determinante  per il conseguimento degli obiettivi  legati alla progettualità del distretto commerciale che dovrà avere  tra i principali protagonisti gli imprenditori.

E’ con queste premesse e con queste finalità  che la Confcommercio di ASTI   , in collaborazione con il Consorzio CISE del Politecnico di Milano ,  promuove  e  finanzia  direttamente  un   “CORSO DI FORMAZIONE ONLINE ”   sulle  “POLITICHE ATTIVE del COMMERCIO e MANAGER DI DISTRETTO” , per individuare profili  nazionali e valorizzarne il ruolo.

Un programma ambizioso quello che Vi sottoponiamo , che richiede grande impegno , professionalità e specifiche competenze , ma che proprio per questo si avvarrà di  “docenze importanti ” ed  “esperienze qualificate ” che in Regioni come la Lombardia ed il Veneto hanno già permesso il conseguimento di ottimi  risultati   per gli operatori del commercio , del turismo e dell’indotto.

In allegato unitamente al “PROGRAMMA”  del  “CORSO DI FORMAZIONE ONLINE” ( 50 ore con moduli formativi di 6-7 giornate)  il   “MODULO DI ISCRIZIONE ” INVITIAMO pertanto   chi  è interessato  a farci pervenire l’adesione entro il 30 novembre p.v. , direttamente alla  Confcommercio di Asti  Segreteria di Direzione  o al seguente indirizzo mail rigenerazione.confcommercioasti@gmail.com

Considerate il livello del  “corso” e le tematiche  che verranno affrontate  , auspichiamo una partecipazione interessata da parte di soggetti che abbiano   già una sufficiente conoscenza di alcune materie  come quella  commerciale , del marketing  ,  del diritto  ed dell’urbanistica .  

Certi della Vs attenzione , restiamo comunque a disposizione per ulteriori informazioni.

 

allegato

Attachment format pdf