Rinnovo concessioni commercio ambulate con scadenza 31/12/2020

Published on 28 December 2020 • Commercio

Si informa che il Comune di Mombercelli ha avviato il procedimento d’ufficio per il rinnovo delle concessioni per l’esercizio delle attività di commercio su aree pubbliche in scadenza entro il 31 dicembre 2020, in recepimento delle linee guida adottate dal Ministero dello sviluppo economico con Decreto del 25 novembre 2020 e delle linee guida regionali adottate con DGR 14 dicembre 2020 n. 1-2555, ai sensi dell’art. 181 comma 4-bis del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, come convertito, con modificazioni, dalla L. 17 luglio 2020.

Il rinnovo è stato stabilito in dodici anni e cioè fino al 31 dicembre 2032 e riguarda, tutti i titolari di una concessione di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020.

Le suddette concessioni sono rinnovate in favore del soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente, sia che l’abbia conferita in gestione temporanea a terzi.

In questo ultimo caso:

• Le aziende titolari dovranno provvedere alla reiscrizione ai registri camerali quale ditta attiva entro il 30 giugno 2021;

• Restano comunque validi i rapporti giuridico – economici relativi alla concessione rinnovata. Nelle more della conclusione dei procedimenti di rinnovo, il cui termine è fissato nel giorno 30 giugno 2021, è consentito agli operatori economici di proseguire l’attività.

L’ufficio provvederà alla verifica dei requisiti prescritti dalle suddette linee guida, in particolare:

• Iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva al 30 giugno 2021;

• Regolarità contributiva (DURC o VARA) al 30 giugno 2021 che potrà essere rilasciato anche ai soggetti che hanno ottenuto dall'INPS la rateizzazione del debito contributivo;

• Requisiti di onorabilità e professionali, ove richiesti;

Qualora, all’esito della verifica del possesso dei requisiti suddetti, emergessero irregolarità rispetto ai parametri prescritti, si procederà alla revoca della concessione.

Ai sensi dell’art. 8 della L. n. 241/1990 e s.m.i., si informa che:

• L’Amm.ne competente è il Comune di Mombercelli;

• L’oggetto del procedimento promosso è il rinnovo delle concessioni in scadenza al 31 dicembre 2020 per l’esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti nei mercati, fiere e posteggi isolati, ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte dei produttori agricoli;

• La persona responsabile del procedimento è il Dott. Buscaglia Luigi, Responsabile dell’ufficio Attività Produttive;

• La persona referente della pratica è la Sig.ra Di Novi Maria;

• L’istruttoria tecnica della pratica verrà svolta dal competente settore del Comune di Mombercelli e degli altri Enti competenti coinvolti;

 • Il procedimento si concluderà entro il termine di mesi 6 dall’avvio e comunque non oltre il 30 giugno 2021;

• Tutti i soggetti interessati dal procedimento hanno possibilità di prendere visione degli atti, con i limiti previsti dalla legge sul diritto di accesso, presso il Settore Attività Produttive;

• Al termine del procedimento il Comune provvederà al rilascio del titolo.

Allegato alla presente troverà l’autocertificazione con la quale viene attestata la sussistenza dei requisiti soggettivi di onorabilità e professionali, ove richiesti, di cui all’art.71 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59, o di quelli stabiliti dalla Regione Piemonte con proprie leggi, nel rispetto delle presenti linee guida.

Contro il provvedimento finale sarà esperibile ricorso giurisdizionale al T.A.R. Piemonte di Torino, entro 60 giorni dalla notifica, secondo la disciplina dettata dal codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

L’ufficio si riserva la facoltà, entro la data di conclusione del procedimento, di richiedere all’interessato eventuale documentazione istruttoria attinente informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni, che dovrà essere prodotta nei modi e nei termini stabiliti.

Per informazioni e approfondimenti rivolgersi all’Ufficio Attività Produttive del Comune di Mombercelli – Di Novi Maria Tel. 0141953938 Martedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.00 oppure 0141954023 il lun.-merc.- giov. e ven.  dalle ore 8.30 alle ore 13.00 E-mail: protocollo@comune.mombercelli.at.it.

domanda - modello

Attachment format pdf